Cosmetici per un piumaggi straordinari degli uccelli

Eclectus Roratus

Come avere uccelli dai piumaggi straordinari

 

Applicare od imparare come usare prodotti specifici per il bagnetto degli uccelli è un metodo nuovo ma non così complicato come se dovessimo detergere o toelettare cani, gatti od altri animali. Il piumaggio degli uccelli è costituito essenzialmente da cheratina, una proteina ricca di zolfo, materiale inerte e insensibile all’azione fisica del gelo. Oltre che da cheratina, le penne sono costituite da sali minerali, rappresentati in gran parte da fosfato tricalcico e da carbonato di calcio. Nelle varie parti del corpo di un uccello si formano e sviluppano diverse forme e stili di piumaggio con tessiture differenti, con pochi e giusti accorgimenti potremo imparare alcune regole fondamentali che valgono per quasi tutti i volatili. Detergere ed idratare il piumaggio è un’azione completamente diversa da quella che è la nostra pulizia, cercherò di darvi velocemente una spiegazione tecnica comprensibile. Le materie prime utilizzate per trattare le piume sono diverse da quelle utilizzate per gli umani od altri animali, sono molto delicate, non devono aggredire il piumaggio, sono molto nutrienti ed interagiscono con la piuma come se fossero un estratto della ghiandola uropigiale (Qui la descrizione da Wikipedia) degli uccelli. Dopo anni di ricerca e lavoro con l’apparato tegumentario di diversi animali posso affermare che la ricerca per pulire le piume è stata un’esperienza unica.

Differenze evidenti di pulizia fra umani ed uccelliPiumaggio uccelli Diamante di gould

Quando ci laviamo o puliamo un cane usiamo prodotti con tensioattivi che detergono decisamente e che poi devono essere risciacquati mentre la procedura sul piumaggio consiste principalmente nel nebulizzare un prodotto sulle piume che asciughi velocemente e senza bisogno di risciacquo. Il risciacquo è un’azione estremamente dannosa perché oltre a bagnare le piume inzuppa anche il piumino lasciando la pelle scoperta e così crea seri pericoli per la loro salute. Il prodotto per il piumaggio in sintesi deve eliminare delicatamente la polvere e lo sporco, idratare e rinforzare le piume, ravvivare i colori e creare una barriera naturale la quale respinge tutte le aggressioni esterne. Per fare tutto ciò servono ingredienti naturali, estratti di erbe e piante, cheratina, collagene e concentrazione nei principi attivi per ottenere un risultato immediato appena il fluido si deposita sul piumaggio. Questa è una breve sintesi di come potete condizionare il piumaggio degli uccelli.

Nonostante le piume siano molto simili di struttura fra di loro non lo sono sempre nelle varie tessiture perciò nello studiare la linea H24 è stato corretto creare alcuni prodotti diversi nella loro azione in base alla selezione che l’uomo ha fatto sulle varie specie di uccelli. Qui di seguito cercherò di spiegare come scegliere ed utilizzare al meglio uno dei prodotti della gamma H24.

Hydra-Secrets-600-mlHydra Secrets

È una soluzione appositamente studiata per tutti i soggetti che necessitano di volume o presentano piumaggi arricciati,(Norwich, Gloster, Five Fancy, Parigino, AGI, Arricciato del Nord e del Sud, Fiorino)  per molti anni gli allevatori di questi soggetti hanno tribolato molto nel preparare questi uccelli  per un esposizione in quanto manovrare manualmente questi uccelli comportava danneggiarne il piumaggio, con Hydra Secrets nebulizzato lievemente a giorni alterni durante gli ultimi due mesi prima dell’ingabbio si possono ottenere piumaggi molto forti e ben colorati senza il rischio di perdere piume importanti prima di una mostra. Consiglio nell’ultimo mese di alternare l’uso di Hydra Secrets a Keratin Up per fissare con la cheratina ed il collagene l’idratazione lasciata sul piumaggio da Hydra Secrets.

 

Shine WaterShine-Water-600-ml.

E’ un fluido molto idratante che conferisce al piumaggio una pulizia delicata. Shine Water è stato creato specificatamente per tutti gli uccelli che presentano piumaggi intensi con colori vivi. In questa categoria possiamo inserire tutti i soggetti ancestrali di ogni specie e comunque quegli uccelli che sono stati meno selezionati dall’uomo e che presentano piumaggi ancestrali che si avvicinano particolarmente agli uccelli in natura tipo i pappagalli, i fringillidi, gli esotici ed i canarini a fondo scuro. Shine Water è meno utilizzabile sulle mutazioni in special modo quelle con colori chiari e piume soffici. La sua composizione permette sin da subito di ottenere piumaggi più forti e brillanti nei colori. Consiglio nell’ultimo mese di alternare l’uso di Shine Water a Keratin Up per fissare con la cheratina ed il collagene l’idratazione lasciata sul piumaggio da Shine Water.

 

Clean Up 600 ml.Clean Up

E’ una soluzione appositamente studiata per tutti i tipi di piumaggio a prescindere dalla consistenza o dalla forma delle piume, per ottenere piumaggi straordinari. Prodotto universale e versatile che si presta ad essere utilizzato puro spray sui piumaggi o diluito nell’acqua delle vaschette per il bagnetto individuale. Clean Up è un prodotto molto idratante appositamente studiato per il bagno giornaliero degli uccelli ed aiuta la toelettatura in cattività. La sua formulazione è ricca di ingredienti attivi selezionati immediatamente assorbibili dalla struttura cheratinica delle piume e della pelle. Questa speciale soluzione e fondamentale per il benessere dei soggetti negli allevamenti, intensifica i colori naturali delle piume che si presentano con un aspetto compatto e setoso già dopo un primo trattamento.

 

Aqua-Life-600-ml.Aqua Life

Aqua Life è sicuramente il top della ricerca H24, non è frutto di improvvisazioni ma la logica conseguenza di una precisa filosofia basata sulla costante ricerca sul benessere del piumaggio degli uccelli. Questo prodotto è molto utile sia per la preparazione alle mostre che per il mantenimento degli uccelli negli allevamenti. Si adatta nella preparazione alle mostre di molti tipi di piumaggio ma in special modo per gli uccelli di colore bianco o comunque con colori chiari e piumaggi soffici ove le tessiture delle barbe e barbule sono inconsistenti. La sua azione riesce a strutturare e far brillare anche le piume più difficili, ideale per rendere candidi i piumaggi dei canarini bianchi.  Aqua Life è un prodotto versatile, può essere utilizzato con successo sia a livello casalingo che negli allevamenti, il prodotto oltre ad idratare crea una pellicola naturale sul piumaggio che evita agli uccelli di auto deplumarsi.

Aqua Life si presta ad essere diluito con acqua demineralizzata, 2/3 cucchiai di prodotto in 400/500 ml. d’acqua a disposizione nei bagnetti.

Per la toelettatura dei soggetti e per la preparazione alle esposizioni si può diluire il prodotto con acqua (Per preparare un litro di soluzione utilizzare 700/800 ml. di Aqua Life e la rimanenza d’acqua). Consiglio nell’ultimo mese di alternare l’uso di Aqua Life a Keratin Up per fissare con la cheratina ed il collagene l’idratazione.

 

Keratin-Up-spray-250-ml.Keratin Up

Questo fluido in confezione spray micronizzato è una composizione di cheratina e collagene, elementi base di come è costituito l’intero apparato tegumentario degli uccelli. Keratin Up è un condizionatore da tocco finale creato appositamente per fissare i bagni degli altri prodotti H24. Questo trattamento dona brillantezza nei colori con risultati e performance incredibili sul piumaggio degli uccelli. Keratin Up subentra nei trattamenti pre mostra nell’ultimo mese ed è possibile nebulizzarlo delicatamente e lievemente sulle piume ogni ¾ giorni alternandolo al prodotto H24 più specifico. Si può intensificare l’uso del prodotto avvicinandosi al momento dell’ingabbio ed addirittura durante l’ingabbio. Asciuga immediatamente.

Special CareSpecial-Care-60-ml.

È una miscela di oli essenziali con proprietà idratanti, ammorbidenti ed antisettiche. Può essere utilizzato regolarmente durante tutto l’anno ed in particolare modo per la preparazione dei soggetti alle esposizioni in quanto rende le zampe lisce, esteticamente belle e prive di scagliosità. Distribuire un po’ di prodotto sulle zampe o sul becco, massaggiare delicatamente per permetterne l’assorbimento.

 

 

Avvertenze importanti

Il regolare utilizzo dei prodotti H24 crea una barriera naturale contro i parassiti. Respinge la polvere grazie all’idratazione che si deposita sulle piume. I prodotti non contengono elementi chimici dannosi per la salute dei volatili. Possono essere ingeriti o spruzzati negli occhi senza conseguenze. Non contengono coloranti artificiali. Le piume non risultano positive ad eventuali controlli della lampada di Wood.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *