Chisiya Mama, studio e ricerca per il benessere degli uccelli.

Chisiya Mama: il pastoncino innovativo per uccelli più sani e vivaci

Cardinalino del Venezuela
Cardinalino del Venezuela

I cibi per uccelli presenti ad oggi sul mercato, spesso ricchi di zuccheri e cereali insulinici, non rispondevano in modo davvero efficace alle esigenze nutritive degli uccelli e così mi sono dedicato a studiare un pastoncino in grado di contenere tutti gli ingredienti necessari alla salute e al benessere dei nostri volatili.

Prima di parlare del prodotto Chisiya Mama devo fare alcune premesse doverose per poi arrivare al perché ho prima studiato e poi creato con la mia équipe un pastoncino così moderno e pronto a dare avvio ad una nuova generazione di prodotti specifici per l’ornitologia. Come ormai ben saprete, l’ambiente, inteso come terreno, acqua ed aria, è sempre più inquinato, e di conseguenza lo stesso si può dire del cibo che finisce nei nostri allevamenti.

                    Il sistema immunitario degli uccelli

Cardellino Major
Cardellino Major

Le difese immunitarie degli uccelli vengono così chiamate a svolgere un super lavoro che non sono sempre in grado di elaborare al meglio a causa di un metabolismo ultraveloce. Il loro sistema immunitario, sempre più sotto pressione, scompensa fino ad attaccare addirittura le stesse cellule dell’organismo o al contrario non riesce a contrastare l’attacco di agenti patogeni come virus, batteri, miceti e parassiti, che tutti i giorni possono entrare nel loro organismo attraverso ciò che mangiano e bevono.

La presenza eccessiva di questi microrganismi con il tempo porta gli uccelli alla disbiosi intestinale, che è una condizione patologica veramente problematica in cui i batteri patogeni e opportunisti proliferano nell’intestino rilasciando metaboliti tossici, che si riversano nel sangue e da qui vanno ad alterare la funzionalità organica e metabolica del loro organismo, compresa quella del sistema nervoso. Ogni superficie del corpo, ogni mucosa, dalla pelle alle pareti interne di tutto il tratto gastrointestinale, di quello urogenitale e dell’apparato respiratorio, è ricoperta da microbi.

La flora batterica dell’intestino

Sono sempre più numerose le ricerche scientifiche che dimostrano come un’alterazione della flora batterica intestinale, “disbiosi”, può nel tempo causare carenze nutrizionali e ritenzione di tossine. I batteri “buoni” svolgono infatti un ruolo protettivo nei confronti della mucosa intestinale, la cui integrità è indispensabile per il giusto assorbimento dei nutrienti e l’eliminazione di ciò che non è utile all’organismo e, come tale, deve essere espulso.

In presenza di disbiosi diminuisce la capacità protettiva dei batteri benefici, la mucosa intestinale rimane più esposta e suscettibile all’aggressione delle sostanze tossiche e dei patogeni intestinali. La mucosa diventa porosa, si creano cioè dei varchi tra le cellule, che permettono alle macromolecole alimentari non digerite, alle sostanze di scarto, alle tossine endogene ed esogene, ai virus e ai batteri di entrare nel torrente ematico.

A questo punto il sistema immunitario si attiva per rispondere a questa “invasione” di sostanze “no self”, mettendo in campo una risposta infiammatoria generalizzata che, giorno dopo giorno, porta allo sviluppo di disfunzioni e patologie che riguardano anche la sfera psicologica. Quando il carico tossinico supera la capacità di depurazione epatica, polmonare, renale e intestinale, la concentrazione di tossine nel sangue rimane elevata e si instaura un terreno disbiotico.

Queste informazioni incentrate sul tratto gastro intestinale, al quale io do molta importanza per una perfetta salute degli uccelli, sembrano essere lontane da noi allevatori e dal mondo ornitologico ed hobbistico, ma vi posso assicurare che sono reali e riguardano le nostre responsabilità nei confronti di quegli esseri ai quali tanto teniamo e per i quali siamo disposti a fare un’infinità di sacrifici durante l’arco dell’anno.

Gli studi e le ricerche che hanno portato all’invenzione di Chisiya Mama

Neophema Splendida
Neophema Splendida

Il mio studio per il prodotto che sto per presentarvi è frutto di una mia lunga e pionieristica ricerca, come definirei ogni tentativo umano di mettere in discussione tutto quello che ci hanno voluto insegnare a riguardo di un argomento. Sono oltremodo convinto che senza cambiamenti radicali nel presentare un prodotto innovativo non potremmo mai sperimentare nuove strade improntate verso il benessere degli uccelli.

Sono appassionato di ornitologia da moltissimi anni, la mia esperienza è stata ed è tuttora molto bella e completa. Ho trascorso l’intera vita coltivando la mia preziosa passione. La ricerca di Chisiya Mama è iniziata nel settembre del 2016 ed è terminata nel settembre del 2019 ed è poi servito più di un anno per trovare un fornitore in Italia che potesse produrre questa composizione molto singolare che avevo sperimentato nel forno di casa mia per tre anni.

L’idea di partenza

Il pensiero iniziale è partito dal fatto che gli uccelli sono dei monogastrici come noi umani e che quindi ingredienti come lo zucchero, il glutine, i cereali moderni modificati ed i carboidrati non facciano così bene al loro organismo. Essi spalancano agevolmente le porte alle infiammazioni creando stress cronico e malattie varie. In questo studio io propongo un alimento senza zuccheri e cereali insulinici, ma con proteine e grassi naturali. Contrariamente a tutto quello che ho potuto studiare nei miei test ornitologici, ritengo sia stato trascurato il controllo degli zuccheri e dei carboidrati. Parliamo quindi di zuccheri e di cereali insulinici che costano poco e danno picchi e carichi glicemici. Apro una parentesi riportando studi fatti non solo sugli zuccheri ma anche sulla permeabilità intestinale. Le cause più importanti della permeabilità intestinale sono essenzialmente quattro: una dieta squilibrata e povera di nutrienti, stress cronico, sovraccarico di tossine, squilibrio ed impoverimento del microbiota intestinale. L’aumento della permeabilità intestinale porta ad un assorbimento passivo di sostanze normalmente escluse, innescando una moltitudine di disordini alla salute ed una sensibilizzazione del sistema immunitario.

Gli elementi più comuni presenti nei cibi di uso quotidiano che danneggiano le pareti dell’intestino sono le proteine dei cereali, gli zuccheri, le lecitine, il glutine e i fitati . Quindi tutti i pastoncini con farine tradizionali, derivati di panificati, cous cous, estrusi con cereali, riso, ecc.

Perché questi ingredienti fanno male agli uccelli? Il problema dei cereali moderni è che contengono grandi quantità di antinutrienti: si definiscono con questo termine quegli elementi che bloccano l’assunzione da parte dell’organismo di altre sostanze nutritive utili alla salute.

                                               Gli zuccheri

Diamante di Gould
Diamante di Gould

 Di qualunque tipo, compresi quelli considerati più salutari, oltre a stimolare il picco glicemico, e quindi la produzione di insulina, e di conseguenza a promuovere la comparsa di uno stato infiammatorio generale, sono il cibo preferito di parassiti, lieviti e vermi intestinali, che trovano così grande disponibilità di cibo e proliferano a dismisura a scapito del microbiota intestinale sano, lasciando quindi l’intestino privo di batteri buoni e con il tempo danneggiando in maniera molto pesante le pareti intestinali, rendendole porose e facilmente attaccabili.

Noi alimentiamo più o meno così i nostri uccelli negli allevamenti, ma i volatili hanno un metabolismo energetico molto più rapido del nostro! A livello cellulare funzioniamo praticamente tutti nello stesso modo, uccelli e mammiferi, con la differenza che gli uccelli sono più veloci anche nei processi degenerativi. Finché un uccello è in salute ed esercita il volo va tutto bene, ma appena si ammala iniziano i problemi.

Quindi ricordatevi che gli zuccheri aumentano del 500% il processo infiammatorio di un volatile.  Da questa mia lunga ricerca ho concluso che è meglio togliere un alimento quando è reputato pericoloso e sostituirlo con alimenti che aiutino a rimanere in salute.

Da qui nasce l’idea di creare un pastone integratore ricco di probiotici naturali e povero di antinutrienti. Una cosa che gli allevatori sanno molto bene e che i più attenti intuiscono è che si possono ottenere risultati eccellenti senza ricorrere in maniera sistemica ai vari medicinali comunemente usati in ornitologia. Oggi possiamo capire più facilmente perché un uccello in gabbia si ammala e come proteggerlo semplicemente alimentandolo con alimenti più delicati e adatti alle sue esigenze.

Chisiya Mama: il pastoncino ricostituente per uccelli in perfetta forma fisica

Cardinalino del Venezuela
Cardinalino del Venezuela

Chisiya Mama è stato studiato appositamente come pastoncino ricostituente per rinforzare le difese immunitarie e per mantenere gli uccelli in perfetta forma fisica. Ispirato da una ricetta casalinga estremamente completa, con ingredienti biologici per umani e di alta qualità, questa composizione contribuisce a rendere gli uccelli meno sensibili alle malattie e molto più vivaci. Per allevare con successo gli uccelli bisogna considerare che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale ed è per questo che Chisiya Mama è il risultato di molte esperienze e valutazioni tecniche su innumerevoli specie per offrire risposte concrete ad allevatori e appassionati di ornitologia.

 

Tre ricette in un unico prodotto

Nel creare la ricetta di Chisiya Mama ho tenuto in considerazione che volevo ottenere tre performance  sull’organismo dei volatili da un unico prodotto e così è stato: utilizzando questo pastoncino/integratore andremo a garantire un microbiota intestinale più forte, condizione ideale per il loro benessere. In seconda fase otterremo benefici durante l’allevamento con gozzi molto pieni, senso di sazietà e pullus senza stress. Al terzo punto conseguiremo un ottimo equilibrio dell’apparato tegumentario, una muta più rapida e la formazione delle piume con colori più vivi e brillanti.

 

Life Immune System di Chisiya Mama

ottenere piumaggi straordinari per gli uccelli
Canarino Norwich

E’ la programmazione della ricetta che è molto ricca di ingredienti naturali quali amminoacidi essenziali che non possono essere prodotti dall’organismo e vanno quindi introdotti attraverso il cibo o specifici integratori alimentari. Sali minerali indispensabili per il corretto sviluppo di tessuti e organi e per la produzione di energia. Vitamine così importanti per l’organismo, agiscono da coenzimi, in altre parole coadiuvano l’azione degli enzimi, i quali hanno il compito di accelerare quelle reazioni chimiche che sono fondamentali per la salute degli uccelli, ed il calcio, il quale svolge un ruolo importante per lo sviluppo corretto dell’uovo, e del guscio, e per la costituzione di uno scheletro sano e robusto; evita anche la ritenzione dell’uovo nelle femmine in deposizione.

Le farine di Quinoa e di Amaranto, che grazie al loro elevato contenuto di fibre, minerali e grassi insaturi, fanno da modulatori dell’assorbimento intestinale e sono anche dei validi prebiotici, cioè sono elementi in grado di favorire la vita dei batteri “buoni” che vivono nell’intestino.

Le farine di Soia e di Ceci che sono ricche di proteine di altissima qualità e sono fonti di energia immediata, aumentano infatti la sazietà garantendo un perfetto sviluppo dei muscoli e donano forza vitale agli uccelli.

Gli ingredienti di Chisiya Mama sono a basso contenuto di zuccheri, glutine e ricchi di vitamine del gruppo B e giocano un ruolo importante per il microbiota del sistema immunitario. Gli uccelli si ammalano molto meno e le infezioni sono più sotto controllo.

Strong Plumage Formula Chisiya Mama

Agapornis Cana
Agapornis Cana

E’ l’ultima parte del meticoloso studio sugli ingredienti del prodotto ed è un toccasana per le piume; è ricca di acidi grassi essenziali e di aminoacidi solforati che fanno da scudo e proteggono l’organismo degli uccelli. Le farine di semi di girasole e di lino sono l’ideale per strutturare e compattare il piumaggio con acidi grassi insaturi, sia polinsaturi (acido linoleico – omega 3 omega 6) che monoinsaturi (acido oleicoomega 9).

Consigli per l’utilizzo

Cardinalino del Venezuela
Cardinalino del Venezuela

Chisiya Mama può essere somministrato tale e quale come si presenta, nella soluzione secca in cui viene acquistato, oppure si può inumidire con semi germinati, semi cotti, carote, broccoli e verdure varie (miscelare accuratamente gli ingredienti preferiti alla composizione, amalgamare accuratamente il prodotto prima di servirlo).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *